CONDIVIDI

Inaugurazione domenica 21 febbraio ore 15.00

Il MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico di Laveno Mombello, presenta una mostra sulla ceramica contemporanea in continuità con l’idea di ricerca e innovazione che ha animato la manifattura e che dalla metà dell’Ottocento ha reso Laveno uno dei centri di eccellenza della produzione industriale di ceramica.

Cosmologia domestica a cura di Fabio Carnaghi è un progetto che si ispira, nel presentare artisti contemporanei che utilizzano la ceramica come mezzo espressivo nella propria ricerca, alle collezioni storiche dei servizi da tavola del museo.

Le opere degli artisti hanno come elemento unificante, nel riproporre oggi tipologie d’uso domestico, l’innovazione della tradizione ceramica.

In particolare gli artisti individuano un percorso culturale e geografico, in quanto scelgono di rivisitare le eccellenze della ceramica in funzione della loro provenienza da centri di produzioni storici. Da Faenza provengono Chiara Lecca, con le sue composizioni ispirate al riuso di forme tradizionali da cucina, e Devis Venturelli, che presenta una videoinstallazione con vasi da collezioni digitali. La ceramica di Nove è rappresentata dalla tecnica di Francesco Ardini e Paolo Polloniato, mentre Eva Hide attualizza l’affascinante maestria della maiolica di Laterza. Infine, Lorenza Boisi propone un omaggio poetico alla tradizione lavenese.

Cosmologia domestica è un evento promosso da MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico in collaborazione con ARK Cultural Property and Contemporary e con il patrocinio del Comune di Laveno Mombello.

Il MIDeC- Museo Internazionale del Design Ceramico con sede a Cerro di Laveno Mombello, presso Palazzo Perabò, nasce nel 1968 come Civica Raccolta di terraglia con una dotazione di opere in ceramica provenienti dalla raccolta della Società Ceramica Italiana-Richard Ginori, dalla donazione Scotti-Meregalli, dalla donazione Franco Revelli e da altre donazioni private. La preziosa collezione documenta la produzione in terraglia forte da metà dell’Ottocento ai giorni nostri nell’area lombarda. Tra i direttori artistici delle ceramiche lavenesi figurano Giò Ponti, Guido Andlovitz, Antonia Campi. Il loro design ha dato un’impronta insuperata nella produzione ceramica lavenese, conosciuta in tutto il mondo.

ARK Cultural Property and Contemporary è un’Associazione di Promozione Sociale con sede a Milano. ARK nasce con l’intento di ideare e realizzare progetti innovativi di relazione reciproca tra cultura contemporanea e beni culturali, intesi come patrimonio storico, artistico, naturalistico, al fine di creare specifiche forme di dialogo e valorizzazione tra la dimensione contemporanea e il contesto storico. ARK ha

al suo attivo progetti di valorizzazione innovativa con partner istituzionali come MiBACT e Comune di Milano.

Cosmologia domestica a cura di Fabio Carnaghi

Francesco Ardini, Lorenza Boisi, Eva Hide, Chiara Lecca, Paolo Polloniato, Devis Venturelli

21 febbraio – 3 aprile 2016 MIDeC, Palazzo Perabò
Via lungolago Perabò, 5 Cerro di Laveno Mombello (Varese)
inaugurazione domenica 21 febbraio 2016, ore 15
orari di apertura:
martedì 10 – 12,30
mercoledì – domenica 10-12,30/14,30 – 17,30
lunedì chiuso
info
segreteria@midec.org
0332 625551
www.midec.org
www.arkmilano.com