CONDIVIDI

 

E’ morto Nanni Svampa

Il popolare cantautore, fondatore dei Gufi, si è spento a settantanove anni

27 agosto 2017 00:23

Nanni Svampa (sito ufficiale)

È morto a Varese, a 79 anni, Nanni Svampa. Nacque a Milano nel 1938.

Iniziò la carriera musicale fondando i Gufi. Era noto soprattutto per avere riscoperto e riproposto moltissime ballate della tradizione popolare milanese.

L’artista si è spento nella serata di sabato 26 agosto. Nato a Porta Venezia, sfollato durante la guerra nel Varesotto, si laureò in Bocconi e con Brivio, Magni e Patruno fondò il complesso dei Gufi nel 1964.

Nel 1969 il primo album solista dedicato a Georges Brassens. Poi la fortunata serie delle ballate milanesi e una intensa attività teatrale.

“Addio a Nanni Svampa, cantore pieno di ironia di una Milano dal volto umano”, il ricordo del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.

“Ci ha lasciato così, il grande Nanni Svampa, in una calda notte d’estate, a domandarci se saremo bravi a conservare e a tramandare la sua importante eredità”, è invece il ricordo dell’assessore alle Culture del Pirellone, Cristina Cappellini.

“Lo ricordo, l’ultima volta dal vivo, – ha continuato – sul palco di Regione Lombardia, durante il Lombardia Expo Tour, al fianco di Davide Van De Sfroos e di tanti artisti, giovani e meno giovani, che ora hanno il dovere di raccogliere il testimone e portare avanti, con la musica e il teatro, l’identita’ culturale milanese e lombarda. Proprio come Nanni – ha concluso Cappellini – ha fatto, magistralmente, in tutta la sua carriera”.

“La scomparsa di Nanni Svampa colpisce profondamente Milano, le cui tradizioni musicali sono state l’ossatura del suo pensiero critico e della sua ispirazione artistica – il cordoglio del comune di Milano, espresso in una nota -. La sua esperienza, attenta anche alle più piccole trasformazioni della società in cui viveva, ha saputo innovare linguaggi e sonorità, milanesi ma anche lombarde e francesi, adattandoli a un sentire moderno, impegnato, sempre attuale”.

“Milano perde un interprete attento e sensibile della sua anima più profonda – si conclude la nota – un vero appassionato della milanesità”.

“Addio a Nanni Svampa – il saluto personale del primo cittadino di Milano, Beppe Sala -. Ironico artista milanese, con lui perdiamo una delle voci più autentiche della canzone lombarda”.

Fonte Milano Today