CONDIVIDI
Alziamo le sbarre! Ora è il momento.
Con l’accordo firmato l’altro giorno a Palazzo Lombardia tra Provincia di Varese, Regione e Rfi, il problema del passaggio a livello di via Enrico Fermi a Ispra ha finalmente i giorni contati.
A esprimere grande soddisfazione è il Sindaco Melissa De Santis:
«Questa è una notizia che i cittadini attendevano da anni. In quel nodo viario, come tutti sanno, persiste da tantissimo tempo un gravoso problema viabilistico. Una situazione non più sostenibile, sia sotto il profilo della sicurezza, sia sotto quello dei tempi di percorrenza enormemente dilatati ad ogni passaggio dei treni. Criticità che si risolveranno con la realizzazione del sovrappasso dei binari. 3108e71b-e000-4354-bd6e-5e605b46a43aL’Alptransit è un’opportunità intelligente, che deve però tenere conto delle esigenze e delle problematiche delle comunità locali. Questa è sempre stata la posizione del Comune di Ispra a tutti i tavoli di lavoro ai quale abbiamo partecipato per risolvere questo problema. Il lavoro di squadra portato avanti da Provincia di Varese, insieme a Regione, Rfi e i comuni interessati, tra i quali il nostro, coniuga al meglio le necessità economiche della linea ferroviaria con la volontà di risolvere le problematiche territoriali che vengono create dalla realizzazione di un’opera così importante».
Soddisfatto anche l’Assessore all’Urbanistica Francesco Cetrangolo: «Siamo contenti ma non impreparati. Il Comune, infatti, ha le carte in regola, perché l’opera è già stata prevista nel Pgt approvato lo scorso anno. Inoltre continueremo a confrontarci affinché l’infrastruttura sia eseguita tutelando il territorio e rispetto dell’ambiente».
Sindaco e assessore concordano dunque, affermando «ci eravamo presi questo impegno a inizio mandato e ora possiamo dire che ce l’abbiamo fatta. Il sovrappasso non è più un miraggio».