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Cosa accomuna la maggior parte degli imprenditori, siano essi veterani stagionati o impavidi startupper? Il desiderio di sfruttare la grande opportunità costituita dallo sviluppo commerciale e promozionale sul WEB

E’ giusto questo desiderio? No.

Perchè non è un desiderio, ma una scelta obbligata tra due opzioni.

Sfruttarlo. O fallire.

Utilizzare il web non significa evitare la seconda opzione, soprattutto se si seguono convinzioni errate.

Sei sicuro di non condividerne nessuna?

Vediamo quali sono le 7 convinzioni errate più diffuse tra chi fa impresa (anche) su web:

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IL WEB E’ DIVERTENTE, IL WEB PUO’ ESSERE SEGUITO DA MIO CUGINO O MIO NIPOTE CHE COSI’ FA ESPERIENZA

Pianificare e gestire la presenza della tua impresa sul web non è così facile come credi o come sembra.

Serve lavoro, lavoro ed ancora lavoro, confronto, monitoraggio, definizione di obiettivi perseguibili. Ecco un elenco di competenze base necessarie per lavorare in autonomia:

  • SEO/SEM/SMO
  • Utilizzo di google analytics / facebook insights
  • Banner / pop-up advertising
  • Web copywriting
  • Web design
  • E-mail marketing
  • E-commerce management
  • Social media strategy

And much more… le hai tutte? Se non le possiedi ti converrebbe seguire un corso  in quest’area o contattare un’agenzia di web marketing.

POSSO NON OCCUPARMI DEL WEB, TANTO CI SONO AGENZIE E PERSONE CHE POSSONO FARLO PER ME

Questa affermazione suonerà cruda e priva di bon-ton ma costituisce il punto di partenza per evitare fraintendimenti o docce fredde (in parole povere spendere molti soldi per non ottenere alcun beneficio concreto).

Affidare in outsourcing il tuo sito web e la sua promozione, disinteressandoti totalmente o peggio ancora, seguendo in maniera frammentaria il lavoro di chi è, di fatto, un consulente esterno che poco o nulla sa del tuo progetto di impresa, della tua mission, del tuo target, del tuo posizionamento, porterà davvero pochi risultati ed in più ti costringerà a cambiare sempre più spesso fornitore; proseguirai a fatica nella ricerca del consulente o dell’agenzia perfetta senza comprendere che il vero problema sei tu, e non loro! Per evitare ciò serve diffidare delle fantomatiche soluzioni “chiavi in mano” ma essere proattivi, e monitorare, con brevi riunioni o briefing settimanali, l’attività di chi ti sta seguendo in questa non semplice operazione…

USO IL WEB, PERCHE’ DEVO FARLO E MI HANNO DETTO CHE SERVE, INIZIO A FARMI FACEBOOK

Perché lo fai? Cosa ti aspetti? Quali risultati tangibili (numeri, numeri ed ancora numeri) vuoi ottenere? Da qui a 10 anni, come intendi progredire? E soprattutto: sei convinto che il web (così come i social) rappresenta il canale migliore per essere intercettato ora ed in futuro dai tuoi clienti? La tua presenza sul web andrebbe pesata in base alle preferenze del tuo target, che devi essere in grado di conoscere a memoria e di prevedere in anticipo sui tempi!

COL WEB POSSO CONTATTARE UN SACCO DI PERSONE

Perché Google in pochi anni è diventata una tra le aziende più importanti al mondo ed il leader indiscusso del proprio settore?

Semplice, perché ha risolto il problema lato consumer e non lato azienda.

Il risultato di una ricerca su google è una soluzione che il cliente apprezza,

al contrario della pubblicità, da condannare come intruso poco gradito. Lo stesso meccanismo che ha permesso a Google di diventare un colosso, puoi applicarlo al tuo business, facendo il possibile per essere rintracciato dal tuo target grazie a strumenti come contenuti postati su blog, video, interviste ai tuoi clienti, suggerimenti relativi alla tua area di business o ai prodotti che vendi.

PROMUOVO SUL WEB PERCHE’ COSTA POCO

A meno che tu non sia un esperto e possieda tutte le competenze citate al punto 1, sappi che l’investimento necessario, soprattutto all’inizio, è davvero elevato e saprà ripagare in termini di risultati concreti solo nel medio periodo.

Il costo non sarà solo monetario, ma anche temporale!

D’altronde sviluppare un portale che porti traffico profilato, così come agire con criterio sui social e pianificare un investimento in SEM, raccontare la storia dei tuoi prodotti e spiegare come funzionano i tuoi servizi, inviare newsletter che vengano aperte e non cestinate etc. non è un gioco per bambini o nonni in pensione, convieni?

LE COSE PIU’ IMPORTANTI SONO LA QUALITA’, IL PRODOTTO ED UN PREZZO COMPETITIVO

No, la componente più importante è un’altra: Il cliente. I clienti non vanno mai dimenticati, così come i loro pareri, i loro feedback, i loro commenti in bacheca, le e-mail che inviano al tuo customer service.

Ascoltare i clienti, e mettere in pratica le soluzioni ai loro bisogni è la ricetta migliore per perseguire una leadership durevole ed inattaccabile.

Il web, soprattutto i social network vanno usati con la consapevolezza che questi rappresentano uno strumento formidabile per entrare in contatto quotidiano e continuativo con una fonte potenziale del tuo guadagno futuro.

LA GENTE SA COSA FACCIO, SE APPREZZA VIENE DA ME

No, la tua reputazione NON PUO’ essere lasciata al caso.

Hai ottenuto un’intervista o una recensione positiva su un quotidiano, una free press, un sito specializzato nel tuo business e non hai reso partecipi i tuoi fan / follower?

Stai sprecando davvero una grande opportunità! Così come non far nulla per migliorare costantemente la tua reputazione rappresenta un grave handicap per la tua promozione. Da dove iniziare? Semplice, dai tuoi clienti! colleziona i loro pareri e rendili fruibili (ovviamente dopo aver ottenuto il consenso alla pubblicazione).

L’incremento ed il peso della tua reputazione online gioca un fattore chiave come effetto moltiplicatore per l’efficacia delle tue campagne!

A cura di TSS Web Marketing STAFF