Home News CONCERTO DI NATALE A LUINO

CONCERTO DI NATALE A LUINO

80
CONDIVIDI

CONCERTO DI NATALE A LUINO

L’ “Hallelujah” è il trascinante coro del “Messiah” di G.F. Haendel , che si potrà ascoltare nel “Concerto di Natale 2017” in programma venerdì prossimo 15 dicembre, alle 21, al Teatro Sociale di Luino. L’oratorio per soli, coro e orchestra, composto nel 1741, sarà eseguito dall’Orchestra da camera “Ildebrando Pizzetti” e dal gruppo polifonico “Josquin Despréz”, diretti dal maestro Enrico Saverio Pagano.

Protagonisti sul palco, con coro e orchestra, i solisti Carlotta Colombo (soprano), Marina Serpagli (contralto), Daniele Palma (tenore) e Alessandro Yague (basso). L’Orchestra da camera “Ildebrando Pizzetti”, fondata nel 2014, raduna giovani musicisti accomunati dalla passione per la musica classica, studenti di vari conservatori del Nord Italia.

Dalla sua nascita, ha realizzato più di trenta concerti in Lombardia e non solo: nel 2015 è stata invitata a suonare in Vaticano, presso la Sala “Nervi”, in occasione dei festeggiamenti per il 70esimo anniversario delle Acli, presieduti da Papa Francesco. Il gruppo polifonico “Josquin Despréz”, fondato e diretto dal maestro Francesco Miotti, svolge un’intensa attività concertistica: il suo repertorio spazia dalla musica sacra a quella profana, percorrendo cinquecento anni di storia fino ai giorni nostri. Negli ultimi anni si è esibito per il festival internazionale MiTo a Torino ed è stato in tournée in Belgio e Spagna.