CONDIVIDI
 

 Gli altri U2 a Tradate per Giovani di ValoreGiovedì 4 maggio, alle 21, al teatro Paolo Grassi di Tradate arrivano gli “altri” U2: Paolo Migone e Sergio Sgrilli, dopo i fasti di Zelig, presentano uno spettacolo tutto nuovo, dove il pelato con la chitarrina e il cespuglio dall’occhio nero si incontrano e si scontrano, raccontando a modo loro la musica e la vita. E l’hanno chiamato «U2…(gli ultimi due)».

Due vecchi amici decidono di dare vita ad una band musicale, ma il progetto non va in porto per i soliti motivi: soldi, litigi, gelosie e tradimenti di donne… Nessuno dei musicisti si presenta per la serata, e sul palco rimangono quindi solo gli U2, ovvero gli Ultimi Due: Sergio e Paolo che, interagendo a modo loro, raccontano le singole storie con una piccola chitarra e una batteria sul palco.

Da un lato il vignettista Paolo Migone che procede per immagini, surreali e veloci, e dall’altro il musico Sergio Sgrilli, con le sue modalità e i tempi di una canzone. E così Paolo e Sergio, dopo essersi alternati in scena con i loro sketch più popolari, dovranno trovare la soluzione a questa ingarbugliata situazione, ma quando Sgrilli sembra avere la meglio musicalmente, Migone tira fuori il suo jolly: “suono la batteria!”

Toscani, misogini, misantropi, scanzonati e intonati quanto basta, si fondono e si sfidano per far ridere il pubblico con uno straordinario mix di comicità, musica e improvvisazione. Il pubblico diventa ogni volta parte integrante dello show, rendendo così ogni performance unica.

Giovedì 4 maggio, alle 21, Paolo Migone e Sergio Sgrilli saranno a Tradate, per una serata benefica a favore del progetto Giovani di Valore, organizzato da Rete Giunca e dall’associazione Wood in Stock.

Lucia Riboldi, presidente Rete Giunca: «Siamo nodo di rete di Giovani di Valore, un progetto innovativo che vuole far dialogare le imprese con tutti gli altri attori del territorio, per creare una rete che favorisca l’avvicinamento dei ragazzi al mondo dl lavoro, aiutando le imprese a cogliere i migliori talenti. Un progetto che pone l’accento sul coinvolgimento del territorio, ed è per questo che abbiamo deciso di chiamare a collaborare Wood in Stock, associazione capace di dare un marchio di qualità agli eventi che organizza: abbiamo voluto coinvolgere un attore estraneo al progetto, che però ha subito capito e abbracciato “la causa”, allargando la platea del pubblico raggiunto da Giovani di Valore e creando altri legami e contatti che portano valore aggiunto».

Luca Guenna, presidente Wood in Stock: «Abbiamo colto con entusiasmo l’occasione di collaborare con Rete Giunca, per due ragioni fondamentali. Prima di tutto ci ha convinto il progetto: Giovani di Valore ha un’ottica innovativa, che punta ad attivare sinergie positive nelle forze già in campo. Per noi è importante anche uscire dal nostro tema principale, la raccolta fondi per la ricerca e la sensibilizzazione ai problemi di chi soffre di morbo di Parkinson, per trovare nuovi partner e nuove sinergie. Perché l’unione fa la forza, e nel mondo del non profit applicare questo principio può diventare decisivo per il successo delle iniziative».

Nicolò Cagnan, Giovani di Valore: «Dopo un anno di Giovani di Valore, la volontà di fare rete è sicuramente uno degli elementi più vivi tra i partner del progetto. Oltre a proporre e diffondere opportunità lavorative e formative sul territorio dei comuni aderenti, il progetto continua a lavorare per creare e sostenere occasioni, luoghi e momenti d’incontro, confronto e dialogo. Attraverso questi elementi crediamo infatti che tutti (giovani, istituzioni, imprese e la comunità stessa), possano comprendere meglio il cambiamento del mondo del lavoro e trarne dei benefici».

Carlo Massironi, Segretario Generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus: “Questa iniziativa rappresenta un grande esempio di collaborazione tra diverse realtà e organizzazioni per raggiungere obiettivi di miglioramento della qualità della vita, sviluppo della cultura del dono e crescita della coesione sociale che sono i principi ispiratori delle attività della nostra Fondazione”.

La serata sarà “ad ingresso consapevole”, ed è consigliata l’iscrizione attraverso Eventbrite. Info su facebook @woodinstock @gdivalore o su www.woodinstock.it

GLI ORGANIZZATORI

GIOVANI DI VALORE

I proventi della serata andranno a favore di “Giovani di Valore”: un progetto pensato per i giovani e da loro stessi portato avanti, per metterli in contatto con il mondo del lavoro e migliorare l’occupabilità tramite linguaggi e modalità a loro più congeniali. Una nuova sfida, lanciata sul territorio della provincia di Varese e che coinvolge 46 comuni e 17 partner tra associazioni giovanili, reti e associazioni d’impresa, cooperative sociali ed enti del volontariato.

Giovani di Valore è parte di “Welfare in azione”, il grande progetto di Fondazione Cariplo per rinnovare le modalità di fare welfare.

 RETE GIUNCA

Rete Giunca (Gruppo Imprese Unite Nel Collaborare Attivamente), nata nel 2012, è la prima rete d’impresa in Italia nata per proporre nuove iniziative di welfare a vantaggio dei dipendenti. Dodici imprese del Varesotto di vari settori manifatturieri (plastica, chimica, farmaceutica e meccanica) e duemila dipendenti: una grande rete per un nuovo progetto di welfare e formazione aziendale.

Le aziende che aderiscono vogliono svolgere attività di progettazione, analisi, studio, ricerca che riguardano lo sviluppo di comportamenti aziendali e intraziendali socialmente responsabili in materia di Welfare e Formazione come mezzo per migliorare la competitività delle imprese. Solitamente, le reti d’impresa nascono per attività legate strettamente al core business: sviluppare nuovi prodotti, ampliare i mercati verso l’estero. Giunca, invece, si pone per la prima volta l’obiettivo della creazione di sinergie tra le aziende per migliorare il clima aziendale, il benessere e la professionalità dei lavoratori. Due i percorsi: il welfare e la formazione dei collaboratori, anche mettendo a fattor comune buone prassi ed esperienze di successo già sperimentate nelle singole Aziende.

WOOD IN STOCK

WOODinSTOCK è un’Associazione di Promozione Sociale costituitasi spontaneamente intorno all’idea di Luca Guenna di combattere la malattia di Parkinson -che lo ha colpito da qualche anno- utilizzando la musica, l’arte e lo sport, visti come la via per recuperare la propria identità, anche per chi non soffre di questa patologia. «Con le nostre iniziative – spiega Guenna – non vogliamo “solo” raccogliere fondi per la lotta alla Malattia di Parkinson, ma cerchiamo di curare quei “tremori” che ciascuno di noi, anche se sano, porta con sé nella propria vita».

Trasmettiamo comunicato stampa e fotografia relativi alla presentazione dello spettacolo organizzato da Wood in Stock e Rete Giunca.

Collaborazione della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.

Alla Conferenza stampa hanno partecipato:

–          Carlo Massironi –  Segreteario Generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus

–          Lucia Riboldi – Presidente Rete Giunca (prima rete di welfare aziendale in Italia, tra i partner di “Giovani di Valore”)

–          Luca Guenna – Presidente Wood in Stock (associazione culturale che raccoglie fondi per la ricerca sul morbo di Parkinson attraverso eventi culturali)

–          Nicolò Cagnan – in rappresentanza di Giovani di Valore, progetto per l’occupabilità giovanile.

Comunicazione e Marketing sociale

Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus
Via Felice Orrigoni, 6 –  21100 Varese
Tel.: 0332 287721
info@fondazionevaresotto.it – www.fondazionevaresotto.it
Codice Fiscale 95047140124